Come COMUNICARE ONLINE in modo efficace in 5 step
Andrea Curto

Andrea Curto

Come COMUNICARE ONLINE in modo efficace in 5 step

Indice

Introduzione

Vuoi migliorare l’efficacia della comunicazione online della tua attività per aumentare i tuoi fatturati?

In questo articolo ti porto 5 step per comunicare online in modo efficace.

Se vuoi evitare di leggere, puoi guardare il video YouTube qui sotto, con titolo: 5 STEP per COMUNICARE ONLINE in modo efficace (per il tuo business).

Chi è Andrea Curto Marketing

Ciao, io sono Andrea Curto, stratega di marketing digitale, aiuto imprenditori e professionisti a migliorare i risultati della propria comunicazione digitale a 360 gradi, con l’obiettivo di aumentarne i clienti ed il fatturato.

Se anche tu vuoi migliorare l’efficacia della tua presenza online, ti invito a iscriverti al mio canale YouTube, attivare la campanella per rimanere sempre aggiornato sui nuovi video e se ti va di farlo subito, scaricare il mio ebook gratuito chiamato Arsenale Digitale.

Step 1: L’Obiettivo per comunicare online

Allora non perdiamoci in chiacchiere, cominciamo subito a vedere i cinque step e ti consiglio di leggere questo articolo fino alla fine perché ho lasciato una bella chicca per l’ultimo.

Perché oltre ad essere uno step fondamentale è anche un falso mito, che è diffusissimo al giorno d’oggi.

Quindi ti sarà ancora più utile degli altri quattro.

Lo step numero uno è l’obiettivo.

Innanzitutto tu non puoi assolutamente comunicare online senza avere un obiettivo.

Immagino che quando hai aperto la tua attività, quando hai lanciato la tua azienda, la tua startup, quando ti sei messo in proprio come libero professionista… hai avuto un obiettivo!

Ce l’hai molto probabilmente tutt’ora, a livello di business offline ed è normale, ci sentiamo più confidenti con le cose reali, appunto.

Parlando a tu per tu con una persona in un appuntamento di vendita, ad esempio, ci sentiamo a nostro agio a gestire la nostra attività da tantissimi anni ecc…

Però ovvio che quando si tratta di comunicare online il tocco con la realtà viene un pochettino meno.

Però il discorso non cambia.

Infatti come dico sempre: “bisogna unire l’online e l’offline a nostro vantaggio e l’online non è altro che l’estensione dell’offline”.

Quindi, come nella realtà, ci servono degli obiettivi da raggiungere.

Quindi, per comunicare online in modo efficace poniti degli obiettivi, che non sono solo macro obiettivi, “il grande obiettivo”, come per esempio, voler sfruttare e costruire un processo online per acquisire clienti, aumentare i fatturati, eccetera eccetera.

Certo, ma possiamo anche ridurre nel piccolo: ogni contenuto che pubblichiamo, ogni video, ogni post, ogni foto, banalmente, ogni testo, ha un suo obiettivo intrinseco.

Cosa significa?

Significa che se io pubblico una foto di un mio prodotto, andando a comunicarne i vantaggi, sarà rivolto ad un pubblico ed avrà un obiettivo ben preciso, rispetto magari ad un contenuto educativo che posso fare al mio settore, al mio mercato e al mio target.

Step 2: Strategia nel comunicare online

Lo step numero due, invece, riguarda la strategia, è fondamentale, lo dico sempre, bisogna fare tutto seguendo una propria strategia.

Quindi pit stop, bisogna fermarsi sempre un attimo a ragionare in modo strategico tutto quello che riguarda la propria comunicazione online, come quando lanciate un nuovo prodotto e magari ai vostri venditori fate tutta la strategia commerciale, come venderlo, magari stampate i cataloghi, ecc…

La stessa cosa online, quindi di conseguenza, dobbiamo seguire la strategia.

Che poi la strategia ovviamente è ampia, c’è l’analisi, innanzitutto, l’analisi (ho anche una guida, chiedimela pure tranquillamente sui miei contatti, scrivimi sui social se sei interessato e te la invio).

Devi analizzare il mercato, analizzare i concorrenti, analizzare il tuo cliente ideale.

E queste sono solo una piccolissima parte, infatti la strategia mi va proprio ad imporre come io dovrò procedere, perché la faccio a mente fredda.

Sarà uno strumento fondamentale anche nelle situazioni in cui sarò emotivamente un attimino più traballante.

Step 3: Strumenti per comunicare online

Dalla strategia ovviamente determiniamo anche quali strumenti utilizzare.

Normalmente nel mondo reale utilizzeremmo il catalogo, la nostra rete vendita, ecc…

Oggi, online, oltre ai vari file, ai vari documenti, alle varie foto, post, video, abbiamo delle vere e proprie piattaforme, quindi le piattaforme social e il nostro sito web.

Abbiamo un ventaglio incredibile di strumenti che possiamo utilizzare “gratuitamente”, ma dobbiamo saperli utilizzare.

Per esempio su Facebook, cosa devo fare per comunicare in modo efficace?

Che contenuti devo produrre, che pubblico ho, che strategia utilizzo?

La stessa cosa cambia drasticamente con YouTube.

Come mi muovo su YouTube? Faccio tutto organico, quindi senza spendere 1 centesimo in pubblicità, oppure investo anche in campagne pubblicitarie?

Questi sono ragionamenti da fare.

Ovviamente nulla è gratis, perché ciò che non ci costa soldi, ci costa tempo, competenze, errori.

Se vi aspettate la ricetta segreta, purtroppo io non posso darvela, perché se la sapessi sarebbe tutto molto più bello e probabilmente la venderei, ma non esiste.

Quindi o si pagano anche dei professionisti oppure si impara a farle autonomamente.

A livello pubblicitario, invece, ovvio, noi acquistiamo online degli spazi pubblicitari che Facebook, Instagram e tutti i social network ci forniscono, permettendoci di ampliare la nostra visibilità.

Ma anche qui lo dobbiamo fare con un determinato criterio.

Step 4: Il processo per comunicare online

Un’altra cosa fondamentale è il processo, noi dobbiamo creare un processo, una sorta di mappa strategica che ci porta da un punto A ad un punto Z, neanche ad un punto B.

Vi invito a provare a fare graficamente anche a matita su un foglio di carta, tutti gli step che volete far fare al vostro potenziale cliente.

Quindi, una prima fase di attrazione, dove una persona che non vi conosce e non ha più idea di chi siete, vi scopre con un primo contenuto.

Producete dei contenuti apposta per queste persone per farvi scoprire.

Come lo fate però?

Lo facciamo su Facebook? Lo facciamo su Instagram?

E poi? Abbiamo scelto di farlo su Facebook? Perfetto.

Ma come arrivo a queste persone che neanche mi conoscono? Pago la pubblicità? Quindi in questo caso faccio le inserzioni pubblicitarie. Perfetto.

E poi dove le porto queste persone, una volta che ho catturato la loro attenzione?

Le porto sul mio sito web?

Sì, perfetto, ma fai attenzuione all’errore di tanti: le porti sul tuo sito web, ma poi rimangono lì a collo di bottiglia.

Quindi devi a costruire tutto il processo in modo più preciso e chiaro possibile, cercando di ottimizzare ogni step fino a quando non arrivi alla vendita (e rivendita).

Una cosa molto importante: più è ramificato, meglio è.

Non ve lo possono copiare, ma soprattutto, ovviamente avete più prodotti, più servizi, più strategie.

Uno non funziona? Avete l’altro processo, e così via.

Però ovvio che dovete testare.

Se ad oggi vi ritrovate con una mezza pagina Facebook dove pubblicate due cose ogni mese, è ovvio che c’è molto più lavoro da fare rispetto a chi ha già una struttura un attimino più organizzata.

Arsenale Digitale di Andrea Curto

Ma prima di arrivare al 5º ed ultimo step, ti invito a cliccare questo link con il quale potrai accedere ad una pagina in cui potrai scaricare la mia guida PDF gratuita, semplicemente inserendo i tuoi dati, riceverai via mail: Arsenale Digitale.

In questa guida GRATUITA trovi le principali cose che ti servono per comunicare online in modo efficace orientate al risultato.

Quindi non comunichiamo tanto per comunicare, ma comunichiamo con l’obiettivo di acquisire clienti potenziali, convertirli ed effettuare delle vendite, aumentare quindi i nostri fatturati.

Quindi ho racchiuso in 15 pagine, una mini guida dove ti faccio una panoramica sugli strumenti e ti ho inserito anche l’esempio di uno schema di un processo per acquisire contatti di clienti potenziali e convertirli in vendita.

Quindi potrai prendere spunto step by step e personalizzarlo alla tua situazione.

Quindi cosa aspetti?
CLICCA QUI e compila il modulo e ti arriverà per mail in tempo zero, il PDF, la guida, l’ebook, chiamiamola come vogliamo.

Step 5: Prima i piccoli passi

Il 5º ed ultimo step è di cominciare a piccoli step e poi crearti il tuo arsenale digitale.

Perché all’inizio di quest’articolo ti ho detto che questo è un errore che in tanti fanno?

Perché si parte spesso a dover dire: “Voglio fare Facebook, Instagram, Tik Tok, voglio fare i video, voglio fare quest’altro, voglio fare le pubblicità qui e lì, mandare le mail.”

Ok, stop. Sono d’accordo.

Essere ovunque, avere tutti gli strumenti, esser trovato ovunque in modo efficace, contattare i clienti in diversi modi, ottenere il massimo dal digitale deve essere il nostro obiettivo.

Ma Roma non è stata costruita in un giorno, quindi di conseguenza il mio consiglio è sempre quello di cominciare a piccoli passi.

Però non come funzionava un tempo.

Anche io un tempo, dicevo: “Scegliti un social network come Facebook e comunica bene lì”.

Oggi purtroppo non funziona più.

Questo perché il modo con cui utilizziamo i social network, noi, come utenti, ma anche come professionisti, è totalmente cambiato.

Quindi è fondamentale per noi rimanere visibili ovunque.

Ovvio che essere ovunque, male, non è molto efficace.

Cerchiamo quindi di aggiungere pezzo del puzzle dopo pezzo per andare a costruire il nostro processo, il nostro arsenale digitale.

Conclusioni

La cosa fondamentale, è proprio questa, andare per obiettivo, strategia, determinare gli strumenti, disegnare la mappa del nostro processo e costruirlo.

Che cosa ci permette di fare tutto questo?

Ci permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Forse minor sforzo non proprio, ma in modo più produttivo, in modo strategico, attivando quei canali e quei processi specifici che servono alla nostra attività.

Tutto questo è personalizzato, ovviamente ognuno ha il suo caso.

Per qualcuno il processo più banale potrebbe essere:

  • Comunico e attraggo con la pubblicità su Facebook;
  • Li porto su una pagina del mio sito web;
  • Faccio inserire loro i contatti;
  • Li faccio contattare dal mio venditore.

Ovvio che si può ottimizzare a mille questa cosa, ma se non hai nulla o se hai poco, come primo step va benissimo.

Comincia ad ottimizzare uno step, comincia a migliorarlo e man mano aggiungi i pezzi, in modo tale da avere un arsenale digitale.

Ovviamente ti invito a scaricare la mia guida per approfondire molto di più.

Ti ringrazio per aver letto questo mio articolo e ti invito a leggere anche gli altri sul mio blog!

Ti auguro un in bocca al lupo e buon lavoro. Ciao!

Chi Sono

Sono un Esperto di Marketing Digitale.

Aiuto imprenditori e professionisti a costruire una strategia di marketing online completa, pratica e su misura.

Con l’obiettivo di attrarre clienti, aumentare le vendite ed il fatturato!

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